“WASHING” È ORMAI UN SUFFISSO. RENDIAMOLO UN MONITO!
16/05/2022 Washing. Cioè? Se dai un nome alle “cose” è per identificarle in modo più preciso quando le incontri, per riconoscerle, farle riconoscere e condividerne le relative osservazioni. Dare un nome è in sostanza un obiettivo di comunicazione tramite una sintesi. Come greenwashing. Ma da dove arriva il termine greenwashing? È una “sincrasi” fra green (verde, colore […]
Read MoreIo e Te Siamo Pari
09/05/2022 Quando il concetto di parità confonde le menti di coloro che dovrebbero invece sentirlo come un mantra universale, allora non è mai troppo tardi per stimolare l’attenzione su questo tema e agevolarne diffusione e comprensione. L’ho fatto ideando Io e Te Siamo Pari,iniziativa cui ho dato corpo anche grazie al supporto di due amiche […]
Read MoreLA “SGRAMMATURA”: IL PREZZO DEL PESO MANCANTE
05/05/2022 Quando comprate qualcosa di alimentare, confezionato o meno, rischiate di fare un errore che “pagate caro” se scegliete pensando solo al prezzo dichiarato. Questo rischio lo correte da tempo, ma è soprattutto oggi che vale la pena aguzzare la vista. Sì, perché siamo abituati a veder attributo un prezzo ad una confezione di cui, […]
Read MoreCAPTATIO BENEVOLENTIAE DEI COPY… E IL VUOTO
11/04/2022 “Captatio benevolentiae, dal verbo capio (“afferrare”, “catturare”, “cercare di prendere, di ottenere”) e benevolentia (benevolenza) in caso genitivo, è un’espressione latina che, tradotta letteralmente, significa accattivarsi la simpatia.” (da Wikipedia). Quando si comunica con uno scopo preciso, quello scopo si può più facilmente concretizzare se si è capaci di accompagnarlo con toni, modi e parole che risuonino “graditi” a […]
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04/04/2022 A cosa può servire fare pubblicità all’assunzione o all’impiego di persone dotate di qualche caratteristica particolare che le rende meno comuni, se questa “pubblicità” intende generare plausi, consenso e attenzione su quelle persone e su chi le coinvolge nelle proprie iniziative di comunicazione? Ha senso? A chi serve davvero? L’uso strumentale di queste pratiche […]
Read MoreTRE SEMPLICI PAROLE CHE SMONTANO OGNI PUBBLICITÀ
28/03/2022 Bastano tre semplici parole per smontare il senso di quasi tutte le forme di pubblicità. Parole che non dico io, ma le persone più semplici. Quelle che i pubblicitari e chi “studia per diventarlo” definiscono “target”. Le tre parole compongono una frase brevissima, che suona come affermazione, ed è: “È solo pubblicità!”. Una frase […]
Read MorePROPAGANDA-PUBBLICITÀ-RECLAME:
21/03/2022 nomi diversi, ma uguali significati per definire il lato oscuro della comunicazione La propaganda militare, di cui siamo purtroppo tornati ad essere spettatori, è la rappresentazione plastica di quanto qualunque scopo possa essere “venduto” come prodotto di un pensiero quale che sia il suo grado di eticità e di attinenza alla realtà dei fatti. […]
Read MoreLA PUBBLICITÀ NON È COMUNICAZIONE UTILE
14/03/2022 MA PUÒ LAVORARE PER DIVENTARLO. QUESTIONE DI RELAZIONI. La pubblicità commerciale vorrebbe sentirsi sorella della comunicazione. Ma non lo è. Perlomeno non ancora e non nel senso che gli viene indebitamente attribuito dai tanti pubblicitari (quasi tutti) rimasti ancorati a presupposti e paradigmi che, se un tempo potevano purtroppo essere anche giudicati sostenibili e […]
Read MoreL’IMPORTANZA DELLE PAROLE (LE VISIONI LATERALI, GLI EFFETTI COLLATERALI E L’ETICA)
07/03/2022 Conoscete tutti quel foglietto informativo chiamato bugiardino che per legge deve accompagnare i farmaci. Indipendentemente dalle ragioni storiche che hanno condotto a quel nome e fuori da sottili ragionamenti semantici, il nome evoca la bugia. Ed è un’evidente forma di autolesionismo per un comparto dove la salute chiede verità. Un errore sottostimato cui però non si fa […]
Read MoreLO SCONTO? UNA QUESTUA COL VESTITO DELLA FESTA
21/02/2022 Anni fa, parecchi anni fa, parlare di prezzi nella pubblicità era un tabù. Probabilmente era anche una questione di stile. Poi il concetto di stile evidentemente è cambiato, lasciando spazio all’idea che “accennare” a quanto costa un prodotto poteva essere un’informazione utile, che avrebbe consentito al pubblico di decidere, fra sé e sé, se […]
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