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Come

Come funziona ADjust

Il servizio consiste nella verifica e nell’analisi critica da parte dell’advisor delle azioni di comunicazione, delle strategie, dei contenuti, della forma e dei mezzi che di conseguenza sono messi in atto dalla vostra azienda. Tutto questo viene messo in relazione con gli obiettivi che desiderate ottenere.

I passi previsti per la “supervsione dell’advisor” che vi seguirà sono i seguenti:

Contatto

La vostra azienda chiede l’incontro con l’advisor per affidargli l’incarico e consentirgli di effettuare l’analisi della vostra comunicazione o di quant’altro a vostro giudizio necessiti di interventi e verifiche in questo ambito.

Visita

Durante la visita l’advisor raccoglie tutto il materiale e le informazioni che gli fornite secondo un prospetto prestabilito che consente già una preliminare organizzazione e verifica dell’esistente.

Risultati

A distanza di pochi giorni (in genere una/due settimane lavorative, tranne nei casi urgenti per i quali si concordano le priorità) l’advisor sottopone all’azienda un prospetto analitico degli elementi da correggere, da produrre, da migliorare, da evitare. In esso è riportato anche un indice che esprime in termini percentuali (da 0 a 100) il grado di adeguatezza del singolo elemento analizzato rispetto a se stesso e agli obiettivi della vostra azienda. Il documento si sostanzia nei seguenti principali punti:

  • Debrief: un riassunto dell’incontro avuto con l’azienda, la descrizione ricevutane e gli argomenti affrontati (prodotti, mercati, modello distributivo…).
  • Posizionamento e coerenza: l’indicazione se l’immagine complessiva che l’azienda trasmette tramite tutti gli strumenti che adotta, è corretta e coerente rispetto all’essenza dell’azienda stessa ed in relazione ai suoi obiettivi: valori distintivi, prodotti, completezza, utilizzo di mezzi/strumenti (logo, materiali di immagine coordinata – cartellette, biglietti, carta intestata,…), materiali istituzionali (sito, brochure, video), materiali dedicati ai prodotti (cataloghi, listini), fiere e stand, materiali pdv (se esistono), ADV (stampa, affissione, radio,…), RP (ufficio stampa e comunicazione con il territorio)…
  • Contenuti e forma della comunicazione esistente: viene valutata, strumento per strumento, la qualità dei contenuti in termini di precisione, accuratezza, stile, chiarezza.
  • Sfruttamento dei nuovi media: viene analizzata l’appropriatezza di sfruttamento del mezzo internet e dei social networks. Vista l’attualità e le potenzialità fornite dalla rete, l’analisi di questo aspetto sarà particolarmente dettagliata.
  • La comunicazione interna (verso dipendenti e reti vendita dirette): analisi fornita sempre in relazione alle informazioni e ai materiali messi a disposizione.
  • Aree di miglioramento prioritarie: vengono suggerite le aree dove risulta indispensabile o prioritario intervenire. Particolare attenzione viene data alle questioni etiche che la comunicazione solleva.

Utilizzo

A questo punto la vostra azienda dispone di argomenti sufficienti per intervenire, o far intervenire, con le opportune modifiche o azioni ex novo per rafforzare i punti deboli evidenziati. Gli interventi suggeriti dall’advisor consentono sempre di:

  • agire sulla chiarezza e sulla correttezza formale e di contenuto
  • migliorare l’efficacia del messaggio
  • contribuire ad aumentare la resa dell’investimento in comunicazione.

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