ADjust per il Non Profit
ADjust per il Non Profit
Un messaggio particolarmente accorato va rivolto ai direttori e ai presidenti di associazioni. ADjust infatti può essere determinante soprattutto per le associazioni o enti non profit, specialmente se la loro missione è la cura o l’assistenza di persone, animali, beni comuni, diritti della persona, etc.
In questi casi le associazioni nel loro complesso tendono a pensare che i propri obiettivi siano condivisibili a priori, che le raccolte fondi si facciano come le fanno tutti, che i propri volontari siano efficaci in quanto tali… Queste e molte altre ingenuità portano moltissime associazioni, anche le più strutturate, a sprecare involontariamente energie e denaro, spesso a causa di difetti di comunicazione, di pessimi consigli o di scelte strategiche di posizionamento errate. E quando questo accade, l’intervento diventa anche più urgente di quanto lo sia in aziende profit.
Infatti, uno spreco o una mancata o scarsa raccolta fondi derivanti da problemi o difetti di comunicazione, in un’associazione procurano danni molto più gravi e difficili da riparare.
Per questo l’intervento ADjust risulta in questi casi particolarmente consigliabile, grazie anche ad una visione particolarmente orientata all’etica della comunicazione.
L’analisi ADjust consente di individuare gli intoppi del percorso comunicativo complessivo per consentire all’associazione di rendere più efficaci e chiari gli scopi associativi, le esigenze e le conseguenti azioni di coinvolgimento del pubblico di riferimento.
Per valutare insieme il grado di analisi necessario inviate quindi una richiesta di contatto inviando una mail o compilando il form.