TUTTO QUELLO CHE MANGIAMO, PRIMA ERA VIVO
03/10/2022 È tragico, ma inevitabile: gli esseri viventi possono sopravvivere solo nutrendosi di altri organismi viventi. Basandoci su questa incontestabile premessa (anche se ci sarà sempre qualcuno che si auto convince del contrario) possiamo cercare di comprendere il senso delle battaglie di tutte quelle organizzazioni impegnate nella difesa degli animali. Soprattutto va chiarito che il […]
Read MoreLA PAURA COME STRUMENTO COMMERCIALE
26/09/2022 Da tempo sta avvenendo un’“evoluzione”, eticamente insopportabile, delle strategie comunicative verso una forma di manipolazione del linguaggio e della mente. Si sviluppano come fossero naturali, ma generate in realtà dalle scelte consapevoli di molti comunicatori per risolvere problematiche commerciali. Nascono dall’idea, per alcuni necessaria, di vendere ad ogni costo anche a costo di confondere […]
Read MoreFACCE RIDE!
05/09/2022 Può l’umorismo risolvere la vuota, triste e insopportabile consuetudine della comunicazione commerciale di patinare anche l’impatinabile? Domanda stupida. E spiegherò perché. Comunque qualcuno ogni tanto ci prova. Peccato venga fatto, come sempre accade con tutti i cosiddetti trend, solo perché qualche sondaggio pare indicare che: “gli italiani” gradirebbero essere intrattenuti dalle aziende con siparietti […]
Read MoreSE LA PUBBLICITÀ INFORMASSE… FORMEREBBE CONSUMATORI CONSAPEVOLI
11/07/2022 L’informazione è comunicazione. Viceversa non sempre. La pubblicità è né una, né l’altra, ma potrebbe trasformarsi e recuperare gradi di reputazione. Come? Prendendo spunto ad esempio da una ricerca sui consumatori, condotta in Gran Bretagna, che ha evidenziato quanto sarebbe opportuno agire per un miglior rapporto fra pubblico e scienza. Soprattutto per l’agricoltura e […]
Read MoreINFLUENCER… MA PERCHÉ?
04/07/2022 Non è chiaro perché, né quando di preciso, ma senza dubbio è successo (ormai da un po’) che ad un certo punto le aziende hanno perso fiducia in sé stesse. Meglio però precisare che questo “salto indietro rispetto alla consapevolezza, alla capacità di parlare di sé, al coraggio di affermare con orgoglio ciò che […]
Read MoreSUGGERIMENTI PER COMUNICARE IL SETTORE AVICOLO…
20/06/2022 Fra gli incarichi più particolari e, solo apparentemente semplici, che possono giungere a professionisti e agenzie di comunicazione, ci sono quelli del settore avicolo. Ho visto e continuo a vedere colleghi che si esercitano nell’applicare le loro “qualità creative” a questo settore offrendo anche in questo caso la conferma dell’appiattimento generale del settore pubblicitario. […]
Read MoreSAPETE PARLARE, SAPETE SCRIVERE, SAPETE LEGGERE… MA NON È DETTO CHE QUALCUNO VI CAPISCA!
13/06/2022 Scrivere: ci viene insegnato alle elementari. Veniamo istruiti a disegnare ogni singola lettera del nostro alfabeto e a metterle sia in “ordine alfabetico”, sia nelle possibili combinazioni fra loro a formare le parole che usiamo per comunicare con gli altri… parlare sembra più facile e infatti prima di imparare a scrivere impariamo a parlare. […]
Read MoreAI PUBBLICITARI SERVE LA NEURO
06/06/2022 C’è una grande differenza fra l’impegno profuso per comprendere quale prodotto sia necessario e quindi richiesto “dal mercato” e una tecnica pensata e utilizzata per indurre all’acquisto di un prodotto “X” usando le neuroscienze. Parliamone. Spero intanto non serva dire che il termine “mercato” è una brutta sintesi di “persone che possono comprare”. Persone […]
Read MoreLA DIPENDENZA
30/05/2022 Chiunque ti paghi per quello che fai è il tuo datore di lavoro. Osservazione non banale come sembra, perché usando il pensiero laterale in un “sistema circolare” come quello in cui viviamo dove tutto è collegato, possiamo affermare che per quanto “in alto” tu ti possa considerare di essere nella gerarchia del sistema, hai sempre […]
Read MoreCOMPLICI POSITIVI O NEGATIVI?
23/05/2022 I consulenti per la comunicazione delle aziende, sono loro “complici”? Può un pubblicitario, un comunicatore, avere le medesime responsabilità dell’azienda cui presta i propri servizi quando questi producono risultati di qualunque segno? Propendo personalmente per una doppia risposta affermativa, facendo però precisazioni e distinguo necessari, soprattutto perché, chi comunica per professione, con le parole, […]
Read More