“RUBEN” IL RISTORANTE SOLIDALE AD 1 EURO
08/11/2021 Ernesto Pellegrini, tramite la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, nel 2014 ha aperto a Milano, in via Gonin 52, RUBEN, primo ristorante che personalmente definirei etico, oltre che solidale, dove chi è in difficoltà può mangiare un pasto con 1 euro. «Voglio dare il mio contributo a persone meno fortunate di me. Ho avuto tanto, […]
Read MoreIL PLAGIO
02/11/2021 Quando l’etica bussa io apro e spero sempre di trovarci qualcuno. Guido Alberto Rossi, fotografo di fama ed esperienza internazionale, mi offre sempre interessanti spunti e punti di osservazione su dinamiche solo apparentemente marginali nel settore delle foto, soprattutto quelle usate nella pubblicità e nell’editoria. Lo fa -e lo invito a continuare a farlo- […]
Read MoreLADRI DI FOTOGRAFIE (parte seconda): LA LIBERATORIA
25/10/2021 Il mondo della fotografia è pieno di aneddoti noti solo agli addetti ai lavori. Grazie a Guido Alberto Rossi, importante fotografo e appassionato viaggiatore, ne scopriamo alcuni in questo secondo appuntamento con lui che, con il suo stile leggero, riesce a farci sorridere pur raccontandoci vicende imbarazzanti come quelle generate da una semplice “liberatoria”. […]
Read MoreMA UN PRODOTTO PUÒ SEDURRE?
18/10/2021 Crescono i pubblicitari “fatti con lo stampo”. Nel senso che si moltiplicano come le cavallette in un sistema che non impara dai suoi errori perché semplicemente ritiene di non farne. Anzi. E aumenta la parcellizzazione del pensiero e delle “neo-professioni” che ne derivano. Accade perché il mondo della pubblicità è auto-riferito e riceve, ormai […]
Read MoreLADRI DI FOTOGRAFIE (parte prima)
11/10/2021 Ho intervistato Guido Alberto Rossi, fotografo di fama ed esperienza internazionale che, incuriosito dal mio occuparmi dell’etica in comunicazione un giorno mi ha detto: “… ma dell’etica di quelli che rubano le foto non ne parli? Io potrei scriverne un libro!”. E da qui ne è uscito il racconto che riporto. Sarà solo il […]
Read MoreCI STUPISCE LA VIOLENZA?
04/10/2021 ALLORA PARLIAMO CON GLI AUTORI TV Ci stupisce sempre la violenza, non solo quella di genere. La violenza è purtroppo nelle notizie quotidiane e ci viene spontaneo interrogarci. E se riflettessimo senza ipocrisia sul perché sia così diffusa e come opporvi un freno? È forse questione di una forma di educazione che forma una […]
Read MoreLA PUBBLICITÀ: MEDICINA O MALATTIA?
20/09/2021 Quando una medicina non fa effetto pensiamo a due cose: o non è la medicina giusta o la dose va aumentata. Che è un po’ ciò che accade in sostanza anche nel caso in cui una pubblicità non ottiene i risultati attesi. Se “non ha funzionato” se ne analizzano i motivi, agendo appunto come […]
Read MoreCONSIGLI PER GLI ACQUISTI … IN CONTANTI
06/09/2021 Perché non vediamo alcun committente di pubblicità a favore dell’uso del contante? Solo Amazon fa eccezione, ma Amazon è Amazon proprio perché guarda sia avanti che indietro. Oltre a me, più di uno se l’è già chiesto. Fra questi, un professore universitario di Torino (Beppe Scienza) che ha anche scritto “Viva i contanti” -edito […]
Read MorePAVLOV. L’ETOLOGO CHE ISPIRÒ I PUBBLICITARI
26/07/2021 Molti pubblicitari, quasi tutti, per sostenere l’assennatezza delle scelte comunicative che producono per i loro clienti, affermano che la pubblicità rispecchia semplicemente gli atteggiamenti e i valori della cultura circostante. Loro – dicono – si limitano ad assecondarli. Non è un mistero che la mia visione in merito è diametralmente opposta. E non è […]
Read More“LA FIDUCIA È UNA COSA SERIA …”
12/07/2021 Proviamo ad argomentare l’importanza della serietà quando si comunica, sottolineando preventivamente –perché non si sa mai chi legge queste righe con che spirito lo fa- che la serietà non implica l’assenza di allegria e positività. Nel lontano 1973 un’azienda che ancora oggi produce latte e suoi derivati, riassumeva così la sua promessa al pubblico: “La […]
Read More