Il latte è bello!? Ferrero fetta al latte
In questo spot la voce fuori campo dei bimbi dice che “il latte è una cosa bella, bianca come una stella” e che “fetta al latte è una cosa buona”! Che tipo si segnale passa? Che al latte si attribuiscono solo qualità estetiche (con il chiaro intento di farlo ripetere dai bambini “all’ascolto”) mentre l’indice […]
Read MoreDURACELL. Una carica residua dura da capire lunga da spiegare
A mettersi d’impegno si intuisce dallo spot in onda che la pila Duracell può essere ancora utilizzata alla fine della carica inserendola in apparecchi più piccoli e che richiedono meno potenza. Questa scelta è possibile grazie al visualizzatore di carica residua. Ma, come dicevamo all’inizio, per capirlo ci vuole molta buona volontà e la prontezza […]
Read MorePiù lo conosci e più ti piace… se riesci a vederlo. Il gorgonzola.
Basandosi sulla presunta notorietà di un cuoco viene tentata la visione di ricette in cui appare anche il gorgonzola. Ma ahimè, l’evidente abitudine alla nouvelle cousine di questo cuoco non viene preventivamente concordata con l’addetto alla fotografia. Risultato: i tempi di visione dei vari piatti presentati nei vari spot e la presunta arte di impiattare […]
Read MoreStato di abbandono. Spot TIM con PIF. Uso intelligente della rete per salvare gli animali.
Anche qui l’azienda considera di usare il mondo animale per argomentare l’uso intelligente che si può fare della rete. Fin qui tutto bene. Ma la voce fuori campo di PIF (nella versione dei primi di settembre) dice “… ogni anno in Italia si abbandonano migliaia di cani …”. Questa frase, anche se l’intento è chiaro […]
Read MoreSiete animali? Telefonia e vari altri servizi o prodotti.
Da tempo si assiste ad un pullulare di testimonial animali (molti nella telefonia). Spot condotti da cani, foche, orsi, pinguini, galline, rane… che dovrebbero convincermi a scegliere quel prodotto o servizio…. strategie incomprensibili (che se ammiccano a qualcuno sembra potersi dire appartenere ad un target demente) che denunciano solo mancanza di “fiducia nelle qualità delle […]
Read MoreProdotto ZIG ZAG: Azienda Deisa Ebano
SPOT di un insetticida: di questo prodotto viene indicato una sorta di pay-off che cita “Uomini, specie protetta”. Comprensibile l’intento comunicativo, ma la scarsa attenzione alla ricerca dei significati delle parole trasforma il generico termine UOMO, con cui si intende indicare il genere umano, in un incauto plurale che assume un altro significato, diventa un’altra […]
Read MoreIL CORPO UMANO è in vendita
La pubblicità di questo vecchio e istruttivo gioco a distanza di anni rimette in campo due bimbi che si divertono con il corpo umano sezionato. Ad un certo punto la bimba dice al bimbo “mi dai il tuo cuore?” quale occasione migliore per giocare sui doppi sensi … e invece al bimbo viene fatto dire […]
Read MoreLumache per definizione. Spot Vodafone banda larga.
L’azienda telefonica promuove i propri servizi di navigazione veloce usando come testimonial… una lumaca. Anzi una famiglia di lumache. Una scelta oggettivamente stupida, incauta e controproducente. Il check up in questo caso certamente consiglierebbe di rivedere almeno la scelta dell’animale che tutto è tranne che simbolo di velocità e suggerisce involontariamente (!) il contrario di […]
Read MoreTopi nel formaggio. Spot Parmareggio.
Ancora animali. E’ un po’ che circola ed è diventato pure un sequel con famiglia etc… Parmareggio utilizza dei topi per promuovere la qualità del suo formaggio. Pur se i topi da sempre son “dipinti” ghiotti di formaggio non è comprensibile da quale ricerca qualitativa sia stato dedotto che i topi possano identificarsi come testimonial […]
Read MoreAppesi ad un filo. Nissan, spot di un nuovo suv.
Un tizio si lancia nel vuoto appeso ad un filo tramite una carrucola di quelle tecnologiche. Il tizio appeso al filo percorre una lunga strada, e vi scorre sempre appeso. La voce fuori campo dice “l’unico altro modo per sentirti così (appeso al filo?)” è di metterti alla guida di quell’auto che si vede prima […]
Read More